Siamo pronti per

SHAPER®

Trasforma i costi in opportunità con il consulente digitale per il cost management.

SHAPER® è il consulente digitale per il cost management per modellare i costi verso obiettivi di miglioramento continuo, semplificazione, sostenibilità e incremento delle competenze interne.

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Servizi

I nostri servizi

I dati di costo sono le tracce che il comportamento organizzativo lascia nei sistemi informativi del cliente e dei fornitori. Leggere e intervenire su questi dati significa cambiare l’organizzazione del cliente. L’esperienza dimostra che ci sono importanti spazi di miglioramento intervenendo su:

  • la naturale frammentazione della gestione dei costi nell’organigramma aziendale,
  • i limiti nei tradizionali strumenti di gestione dei costi, come il budget,
  • la mancanza di tempo da parte del personale interno hanno importanti conseguenze a livello di gestione dei costi: difficoltà nel costruire specializzazioni operative; prevale una gestione basata sulla consuetudine (scarsa attenzione al processo, ai costi nascosti…); sbilanciamento di attenzione a favore del modello d’acquisto; visione limitata dalla gestione di una sola realtà.

Il Digital Management è dunque la soluzione: l’applicazione della tecnologia SHAPER® genera miglioramenti strutturali e vantaggi competitivi duraturi.

L'Azienda

Una storia di successo

L'innovazione è il punto di forza che ha permesso a COSMAN di offrire soluzioni sempre più competitive e servizi sempre più evoluti, fino alla realizzazione di SHAPER®, la prima piattaforma integrata di Digital Cost Management.

Il progetto COSMAN nasce nel 1996 dalla stretta collaborazione tra un gruppo di consulenti di direzione italiani e un gruppo di professionisti operanti nel mondo anglosassone.

Viene testata l’efficacia di una nuova metodologia di ottimizzazione dei costi nelle organizzazioni complesse: si sviluppa un approccio integrato efficace, si azzerano i rischi operativi e si superano le rigidità organizzative tipiche di realtà complesse.

Fin dall’inizio COSMAN ha costruito una struttura interna in quattro Aree di Costo che ha sviluppato e arricchito nel corso degli anni importanti realtà aziendali, come: IBM, Oracle, Bosch, Gucci, Coop, Tetrapak, Wind, Trevi, Assicurazioni Generali, Benetton, Ospedale Gemelli, Conad, Despar, Glaxo, Menarini, Indesit, Federazione Trentina della Cooperazione, Melinda e numerose altre.

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2000 +

Progetti sui clienti

20 +

Miliardi di € analizzati

30 +

Categorie di costo

4

Centri di competenza

Processo

Il nostro processo di lavoro

Per ogni progetto viene seguito un percorso definito, organizzato in 4 diverse fasi.

01

Base dati e Diagnostica

Stimare il miglioramento potenziale dell’azienda, posizionando ogni costo rispetto ai target di ottimizzazione conseguibili.

02

Pianificazione

Approfondire gli interventi sui costi selezionati, dettagliare le leve di miglioramento e i risultati, quantificare i tempi.

03

Implementazione

Concretizzare i miglioramenti condivisi con l’implementazione delle attività stabilite dal piano d’azione.

04

Mantenimento

Monitorare il miglioramento continuo in termini di costi della struttura e performance dell’azienda.

Soluzioni

Centri di competenza

Ogni centro di competenza tecnica conduce una ricerca continua, volta a individuare nuove opportunità di ottimizzazione, grazie a un sistema di knowledge dinamico strutturato per studiare le evoluzioni dei mercati e per individuare soluzioni tecnologiche innovative, modalità organizzative sperimentali e nuove opportunità legislative

Gestire in modo efficiente la molteciplità dei costi delle organizzazioni

I costi di struttura sono necessari al funzionamento di qualsiasi organizzazione, assumono un profilo molto differenziato e hanno un’incidenza diversa in relazione al business gestito.

Presi singolarmente risultano spesso di importo marginale, tuttavia, considerati nel loro complesso raggiungono valori significativi.

L’atteggiamento ricorrente porta spesso a depotenziare l’attenzione nella gestione del singolo costo, da un lato perché può apparire marginale per occuparsene, dall’altro perché richiede competenze specifiche non sempre disponibili in azienda.

Il Centro di competenza Costi di struttura propone strumenti di business analytics per il Digital Cost Management così da riuscire ad applicare un presidio efficace del costo con il minor dispendio di energie.

Cogliere i vantaggi che il progresso tecnologico rende disponibili

L’evoluzione delle tecnologie ha un impatto diretto e immediato su alcune aree di costo dell’organizzazione aziendale: le energie, le manutenzioni, i sistemi informativi e le telecomunicazioni.

Questo impatto, se ben guidato, porta consistenti vantaggi nella gestione operativa con un efficientamento di alcuni servizi aziendali.

Spesso la sovrapposizione tra funzioni differenti che concorrono nel governo di questi servizi è un freno decisivo. L’obiettivo di Cosman è offrire una visione unitaria sulla capacità dell’innovazione e delle nuove tecnologie di tradursi in un concreto vantaggio economico per le organizzazioni aziendali.

Servire efficacemente le molteplici esigenze di business

Ogni azienda deve gestire la distribuzione dei propri prodotti e servizi, con notevoli implicazioni strategico-competitive. I costi connessi, tuttavia, sono gestiti da funzioni aziendali diverse, ciascuna con obiettivi differenti e a volte contrapposti.

È pertanto molto complesso ottimizzare i costi logistici dall’interno. L’ufficio commerciale tende a fornire alla clientela un servizio eccellente, l’ufficio acquisti spesso ha le mani legate da vincoli commerciali, l’ufficio spedizioni tende a fidelizzare troppo qualche fornitore.

Proprio per questo, gli interventi che riguardano la verifica dell’adeguatezza dei processi interni e dei comportamenti, in una visione unitaria, sono molto apprezzati perché possono rassicurare il management o evidenziare lacune organizzative su cui intervenire. Il Centro di competenza Costi Logistici ha maturato notevole esperienza su clienti di diverse dimensioni e appartenenti a differenti settori merceologici, con esigenze e peculiarità distinte, sia in ambito nazionale che internazionale.

Ottimizzare il costo prevalente nelle strutture organizzate

I costi del personale rappresentano una delle principali voci di spesa per quasi tutte le strutture organizzate. Norme, accordi contrattuali, contributi, assicurazioni obbligatorie, sono tutti elementi che concorrono a definire le molteplici componenti del costo del lavoro e la loro conoscenza puntuale è la chiave per qualsiasi azione di ottimizzazione.

Sono inoltre importanti le risorse che vengono investite dalle organizzazioni nello sviluppo del capitale umano (aumento dell’efficacia competitiva) e nel corretto dimensionamento (massimizzazione dell’efficienza organizzativa).

In questo scenario complesso sono necessarie competenze specialistiche in ambiti disciplinari distinti che, sommate ad una solida esperienza aziendale e al vissuto dell’organizzazione da parte degli operativi interni, consentono di migliorare la gestione dei diversi ambiti dell’area HR. Competenze di alto livello, abbinate a una consolidata esperienza sul campo, consentono una maggiore direzionalità dei costi HR (da una gestione passiva e “subita” del costo a una che ne indirizza correttamente il divenire).

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